FAQ

  • Cos’è Humanitas con te?
    Humanitas con te è un portale internet che consente ai pazienti maggiorenni di visualizzare on line i propri documenti clinici digitali e le immagini ad essi correlate, previa registrazione da effettuare in Humanitas.
  • Come registrarsi?
    Per motivi legali la registrazione al servizio deve essere eseguita in Humanitas. La registrazione è eseguibile presso lo stand dedicato, presente all’Area Self del Building 4 oppure presso qualsiasi sportello di accettazione.
  • Cosa serve per effettuare la registrazione?
    In fase di registrazione è necessario esibire tessera sanitaria, un documento d’identità in corso di validità, comunicare il proprio numero di cellulare e scegliere un PIN di almeno 5 cifre.
  • Cos’è il codice OTP e a cosa serve?
    Ad ogni richiesta di accesso al portale, dopo aver inserito il codice fiscale e il PIN scelto in fase di registrazione, verrà inviato sul tuo numero di cellulare, in tempo reale, un SMS contenente il codice OTP – ONE TIME PASSWORD (ovvero password usata una sola volta). Il codice OTP è un codice alfanumerico usa e getta che viene inviato da Humanitas ad ogni richiesta di accesso al portale, per garantire la massima sicurezza dell’accesso ai tuoi dati e ai tuoi documenti clinici digitali, in osservanza al regolamento GDPR europeo.
  • Quali sono i servizi offerti da Humanitas con te?

    Consultazione referti online

    Tramite Humanitas con te è possibile visualizzare on line i seguenti documenti clinici ambulatoriali:

    • Esami di laboratorio: visibili e scaricabili*.
    • Diagnostica per immagini: Radiografie, PET, risonanze magnetiche, scintigrafie e TAC. I Referti sono visibili e scaricabili, le immagini ad essi correlate sono visibili e scaricabili (formato Dicom o Jpeg ).
    • Endoscopia: i referti sono visibili e scaricabili, le immagini ad essi correlate sono visibili e scaricabili (formato Dicom o Jpeg ). I risultati degli esami istologici non sono visibili né scaricabili.
    • Lettera di dimissione.
    • Verbali di Pronto Soccorso.
    • Cartelle Cliniche (previa richiesta e pagamento, attraverso l’applicazione dedicata).

    *ad esclusione di: Test HIV, esami istologici, sperimentazioni cliniche, esami di mutazione di fattori della coagulazione, amniocentesi, bi-test, esami ormonali associati al monitoraggio ecografico della Medicina Riproduttiva (Fertility Center), broncolavaggi, esami colturali, esami genetici, cariotipo, mutazioni genetiche, fibrosi cistica, esami micologici, fish test, tipizzazioni (HLA, leuociti, linfociti) tamponi, pap test (possono essere ritirati presso l’ufficio ritiro referti).

    Richiesta di spedizione e ritiro alla sportello

    Nel portale Humanitas con te, utilizzando l’applicazione dedicata, è possibile richiedere la spedizione al domicilio o il ritiro allo sportello della propria documentazione clinica. Il servizio è disponibile per referti ambulatoriali e cartelle cliniche previa richiesta e pagamento del costo di erogazione e spedizione.

  • Come faccio a sapere se i miei documenti sono pronti alla visualizzazione online?
    E’ possibile abilitare la ricezione di SMS ed email di notifica quando un nuovo documento clinico è consultabile nel proprio dossier on line.
  • E’ possibile registrare un minore?
    Il servizio al momento per motivi legali e di Privacy è dedicato solamente a pazienti maggiorenni.
  • E’ possibile registrare una persona mediante delega?
    Per motivi legali e di Privacy è necessario effettuare la registrazione al servizio di persona, presso gli sportelli dedicati in Humanitas. Non è possibile registrarsi al servizio mediante delega.
  • Da quali dispositivi posso accedere al portale?
    Il portale Humanitas con te è una piattaforma web, pertanto è possibile accedervi da qualsiasi dispositivo connesso in rete (smartphone, tablet, computer).
  • Perché Humanitas con te?
    Il servizio Humanitas con te contribuisce a migliorare l’ambiente ospedaliero e i servizi offerti da Humanitas ai propri pazienti. Questo sistema permette infatti di consultare i propri documenti clinici digitali, in qualsiasi momento, da qualunque dispositivo connesso in rete, con la massima sicurezza e riservatezza.
    Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli in Humanitas o contattare il servizio clienti Humanitas all’indirizzo humanitasconte@humanitas.it.